Tratto da:
IL RAGAZZO SULLE NUVOLE
Cosa non si fa per i figli...
La storia dell'impero Dunlop cominciò in quella notte di luna dell'ultimo giorno del febbraio 1888, sotto un sereno cielo irlandese.
John Boyd Dunlop aveva 48 anni e una lunga, folta barba da quacchero.
Il dottor Dunlop, titolo di studio in veterinaria preso al Royal College di Edimburgo, si era trasferito da alcuni anni a Belfast per motivi di lavoro.
All'inizio dell'88 aveva regalato al figlio Johnny di 10 anni un triciclo Coventry, uno dei divertimenti preferiti per i bambini dell'epoca.
Ma si rese subito conto che, con quel triciclo dalle ruote in legno rivestite di gomme piene sottili, il piccolo Jhonny era costretto a fare molta fatica, soprattutto sui terreni fangosi.
Continui sobbalzi, rischi di cadute a ripetizione.
Decise allora di trovare una soluzione ai problemi del figlio.
Doveva rendere più scorrevoli quelle ruote.
L'ispirazione - secondo alcuni - gli venne osservando i guanti di caucciù che usava nel suo lavoro per gli interventi sugli animali.
Ma è più verosimile che a dare lo spunto al dottor Dunlop sia stato il pallone da football del figlio: intuì che avrebbe potuto ricoprire le ruote con cuscinetti ad aria gonfiabili.
La sera del 28 febbraio, verso le 22, fece provare per la prima volta al piccolo Jhonny il triciclo con le gomme pneumatiche.
Il bambino pedalò per circa un'ora, percorse strade anche molto accidentate, e tornò indietro felice. "Mi è sembrato di camminare sulle nuvole" dicono che sia stato il primo, sbalordito commento del piccolo Dunlop.
Il veterinario scozzese mise da parte il triciclo dell'esperimento e si fece costruire dalla casa Edlin & Sinclair un nuovo triciclo, senza ruote, con la forcella più larga e vi applicò le tre ruote pneumatiche.
Con quel nuovo triciclo che "camminava sulle nuvole" Jhonny si divertiva a vincere le sfide col figlio di sir Edlin, suo amichetto inseparabile.
Un giorno il dottor Dunlop invitò i due costruttori a mettere alla prova il suo rivoluzionario triciclo.
Edlin e Sinclair, che oltretutto erano due buoni corridori, con i loro tricicli a gomme piene contro il piccolo Jhonny.
I due uomini accettarono la sfida e grande fu la sorpresa nel vedere con quale facilità pedalasse il bambino.
Proposero allora a Jhonny di misurarsi con loro in una volata.
Risultato: Il piccolo Dunlop vinse facilmente, sospinto dalle sue tre nuvole.
La storia illustrata del ciclismo
Editrice:
La Casa Dello Sport
Storia Main Page